Internet of Things

Internet of Things

Nella realtà delle Connected Society, stanno crescendo in modo esponenziale i dati provenienti dall’utilizzo di sensori e oggetti di controllo utili all’archiviazione, analisi ed elaborazione delle informazioni a vantaggio del business e non solo. Si apre così un panorama in cui i dati e le informazioni raccolte dagli oggetti faranno crescere la conoscenza e l’interazione con l’ambiente circostante, modificando e migliorando stili di vita, modi di lavorare, modelli di business.

loT Smart è la soluzione cloud-based di Olivetti che consente di sviluppare soluzioni Internet of Things garantendo la gestione remota di Smart Objects eterogenei (sensori, attuatori, moduli)  senza vincoli sui protocolli di comunicazione o sulle reti impiegate per i collegamenti alla piattaforma del servizio.

TIM Urban Genius è la piattaforma TIM che impiega le più innovative tecnologie, quali l’Intelligenza Artificiale e i Big Data, per un approccio olistico all’analisi e al supporto nella gestione di un sistema complesso come la Città. I dati, insieme alla tecnologia, generano valore informativo: conoscenza del territorio, pianificazione dei servizi e ottimizzazione dei costi col fine di migliorare il benessere di cittadini e imprese e supportare la crescita e lo sviluppo sostenibile.

 

TIM Intelligent Parking è la soluzione pensata per i gestori di parcheggi, sia in ambito Pubblica Amministrazione che Privati, che implementa tutti i servizi essenziali per agevolare la transizione da Parcheggio a Smart Parking.

Parking Monitoring:
Servizi, piattaforme IoT, cloud e sensori che consentono di monitorare, in real time, lo stato di occupazione degli stalli e offrire un unico punto di presentazione dei dati utili al gestore e agli addetti al controllo dei parcheggi.

 

Tim Easy Farm è il sistema integrato a supporto della singola azienda o consorzi.

 

Strumenti Hardware e software per la trasformazione digitale in modo veloce, flessibile e sicuro.
TIM Production Monitoring Platform è dedicata alle Piccole e Medie Imprese che intendano intraprendere un percorso di trasformazione digitale verso un modello di Industria 4.0.

 

Una soluzione che grazie all’uso delle Capillary Network permettono di ottimizzare i costi di gestione delle reti di distribuzione apportando una serie di benefici tangibili, tra cui il monitoraggio in real time dei consumi, dei flussi e delle eventuali perdite lungo tali reti con conseguente riduzione delle frodi.

 

Water Metering è la proposta Olivetti per i distributori che vogliono dotarsi di una soluzione all'avanguardia per il monitoraggio e la telegestione delle reti di distribuzione: oltre alla telelettura, la piattaforma Cloud abilita a una serie di funzionalità rivolte al monitoraggio del sistema intese come individuazione di perdite, ottimizzazione dei consumi, monitoraggio dei parametri della materia prima. Rappresenta la risposta ideale alle esigenze di Multi-utility, distributori e gestori delle reti idriche, Consorzi di bonifica e Amministrazioni Comunali che hanno la necessità di intervenire sulla filiera dell’acqua.

 

Le soluzioni che Olivetti ha realizzato per garantire un sempre più alto livello di sicurezza grazie ad un sistema digitale di controllo accessi collegato da remoto ad armadi intelligenti.

 

Olivetti e TIM propongono Street Control, il servizio Viasat per la sicurezza stradale: controllo in real time delle Coperture Assicurative, Revisioni, Veicoli Rubati, Black List e White List.

 

La soluzione di assistenza da remoto che consente di supportare in tempo reale i tecnici on-field attraverso l’utilizzo di una piattaforma cloud collaborativa e smart glasses connessi e in uso agli operatori sul campo.

La piattaforma RDA è pensata per:

  • dare assistenza ai tecnici sul campo
  • gestire e rendere efficienti i processi di manutenzione e assistenza
  • ridurre i costi di trasferta del personale