Chi siamo

Olivetti, brand storico dell'industria italiana e polo digitale del Gruppo TIM, sta avviando un percorso di trasformazione per diventare la Digital Farm di gruppo nel mondo dell’IoT, in particolare valorizzando gli asset e le competenze sul tema del 5G. 

La società punta a diventare sempre più integrata e strategica per il gruppo TIM, come fornitore di servizi e prodotti in tutti gli ambiti in cui la tecnologia e la connettività sono elementi abilitanti.

Oggi, infatti, Olivetti unisce alla leadership nei segmenti retail ed office un’esperienza consolidata nei settori dell’Internet of Things, dei sistemi di storage e di elaborazione dati di prossimità, della connettività evoluta di tipo wired, wireless e Machine to Machine, con un posizionamento distintivo di competenze nell’abilitazione del business attraverso l’evoluzione e l’innovazione digitale.

Nel Digitale sono disponibili soluzioni legate al mercato dell’IoT e della valorizzazione dei dati, grazie agli investimenti effettuati nel settore con l’acquisizione di tecnologie evolute. In particolare, nell’ambito dei servizi a valore aggiunto, per le Smart Cities e non solo, sono disponibili ad esempio:

  • Smart Metering: soluzioni infrastrutturali finalizzate alla telegestione di misuratori dislocati sul territorio per le Public Utilities nei settori dell’Energia, Gas e Acqua;
  • Smart Lighting: soluzione che permette di minimizzare i costi dei consumi elettrici e della manutenzione degli apparati, riducendo sensibilmente l’impatto ambientale;
  • City Forecast: soluzione per l’analisi di presenza e mobilità all’interno di un’area sul territorio nazionale tramite dashboard e heat map.

Per il settore Retail e Office, Olivetti offre un’ampia gamma di prodotti hardware e software all’avanguardia e soluzioni in grado di automatizzare processi e attività aziendali per le PMI, le grandi aziende e per i negozi. Nell’ambito dei sistemi di gestione della fiscalità, l’azienda sta lavorando a una nuova soluzione integrata che consente la gestione a 360 gradi dei punti vendita.

Tra le recenti iniziative, Olivetti ha siglato un accordo con il Comune di Ivrea, sede principale dell’azienda e riferimento del polo tecnologico dove Olivetti sta sviluppando il suo nuovo ruolo, per attivare un percorso in grado di unire Pubblica Amministrazione e industria nella creazione di valore. 

Olivetti ha una presenza commerciale diretta e indiretta, tramite reti di concessionari e distributori, in 30 paesi.

NUMERI

  • Fatturato (2019): € 218 milioni
  • Dipendenti (Novembre 2020): 289

 

IVREA PATRIMONIO DELL’UMANITÀ

Il 2 luglio 2018 Ivrea, la città in cui 110 anni fa iniziò la storia di Olivetti, entra nella "World Heritage List" dell' UNESCO per la moderna visione della relazione tra industria e architettura sviluppatasi tra gli anni 30 e 60 del secolo scorso.

→ Approfondisci

 

ASSOCIAZIONE ARCHIVIO STORICO OLIVETTI

L'Archivio Storico Olivetti svolge un'attività di raccolta, riordino, conservazione, digitalizzazione, studio e valorizzazione dell’eredità documentale dell'Azienda e della Famiglia.

→ Approfondisci