Saremo tutti catapultati in una “new normality” che ridefinirà completamente tutte le nostre vecchie abitudini. Le prime chiamate a riadeguarsi saranno tutte le aziende ed enti pubblici che in seguito al DPCM dell’11 marzo 2020 dovranno far ripartire le proprie attività ma esclusivamente con accurata sicurezza.

Olivetti e TIM hanno come obiettivo quello di supportarvi nella gestione di questa ripartenza in massima sicurezza ridefinendo completamente i canoni di controllo, della convivenza, delle distanze e della protezione.

I punti della “new normality” che ci ritroveremo a fronteggiare con l’obiettivo di evitare il diffondersi di eventuali contagi, sono principalmente tre:

1. Misurazione della temperatura corporea in fase di accesso al building
  2. Evitare sovraffollamenti all’interno di spazi chiusi
  3. Garantire il distanziamento sociale tra due o più persone.

La scelta della soluzione, o dell’insieme di soluzioni adatte alle proprie esigenze, è da effettuare in base alle esigenze individuate lungo l’itinerario d’ingresso previsto presso la propria struttura.

Principalmente bisogna tener conto di:

• Livelli di presidio (con o senza preposto)
  • Affluenza media e picchi (flusso di persone all’ingresso alto/medio/basso)
  • Livello di automazione richiesto (Accessi con presenza di tornelli)

La proposta Smart SafetyGateway di Olivetti e TIM per la rilevazione della temperatura e la gestione degli accessi prevede: Termoscanner, termocamere e termorilevatori portatili per il rilevamento della temperatura su accessi con e senza presidio.

Le nostre soluzioni saranno offerte insieme ad un’interfaccia web che permetterà di avere un “single point of control” di tutti i device e degli alert notificati dai dispositivi di cui vi parlerò tra poco.

Termoscanner nel caso in cui il flusso di persone sia medio basso e nel caso in cui all’accesso ci sia la presenza di uno o più tornelli

Il termoscanner è un dispositivo LCD da 8 pollici con una termocamera integrata, è in grado di rilevare la temperatura sul viso e, rilevare se è indossata una mascherina di protezione.

Il funzionamento e il flusso sono abbastanza intuitivi, la persona avrà l’autorizzazione all’accesso solo se la temperatura è inferiore ai 37,5°C e se la mascherina viene indossata. In caso contrario tramite messaggio acustico (o contatto per allarme) segnalano una temperatura anomala del soggetto inquadrato sottoposto al controllo, oppure la mancanza della mascherina. Successivamente ci sarà un double check da parte del preposto che potrà intraprendere le dovute azioni come chiamare il medico di base oppure nel caso in cui ci fosse un tornello, quest’ultimo bloccandosi non permetterà l’accesso.

l termoscanner sono in grado di rilevare la temperatura una persona alla volta ad una distanza che va dai 0.5m a 1m con un tempo di rilevazione che arriva fino a 0.3s ed è fondamentale l’integrazione ai tornelli d’ingresso nel caso in cui siano previsti.

→ Approfondisci

Termocamere nel caso in cui flusso di persone sia medio alto

Nel caso in cui l’azienda o ente avesse un flusso di persone medio alto, è opportuno l’installazione di termocamere. Questa soluzione permette di rendere tutto più scorrevole ma allo stesso tempo affidabile. Non ci affideremo alle classiche videocamere ad immagine IR ma ad immagine termica adatte per questo specifico use case.

Le termocamere saranno in grado di rilevare la temperatura fino a 60 persone contemporaneamente e con un tempo di rilevazione che è inferiore ai 12ms coprendo medie distanze con una precisione che arriva fino ai +- 0.1°C.

→ Approfondisci

Termorilevatori portatili nel caso in cui il flusso di persone sia minimo o per double check da parte del preposto

Il termorilevatore portatile è un termometro contactless professionale con termocamera per misurare la temperatura le cui immagini termografiche sono viste in tempo reale sul display dello strumento. È possibile collegarle ad un monitor più grande attraverso un cavo HDMI o WIFI. La soluzione è ideale per ingressi con afflussi di persone minimo o in combinata con gli strumenti mostrati precedentemente in dotazione al preposto.

→ Approfondisci

Sistema controllo di presenze indoor contemporanee con tecnologia di conteggio persone

Nelle aree indoor dovrà essere garantito il non superamento del massimo numero di persone contemporanee accettate. Come Olivetti prevediamo l’installazione a soffitto di un device di conteggio per ogni varco d’entrata/uscita con tecnologia RGB stereoscopica con accuratezza 99%. Al superamento della soglia preimpostata è prevista la funzione di allarme con possibilità di bloccare tornelli o porte a scorrimento elettrico.

Con la funzione “staff exclusion” sarà possibile escludere i passaggi dei dipendenti dai dati di traffico, basata su Deep Learning e AI. La soluzione è integrabile alla strumentazione per la rilevazione della temperatura per la gestione degli accessi anche con tornelli. La soluzione è completamente Cloud Based. Non richiede l’installazione di dispositivi aggiuntivi come PC o altri tipi di Appliance.

Soluzione per garantire distanziamento sociale con TAG Bluetooth/APP

Per garantire il rispetto le giuste distanze tra le persone ed evitare così assembramenti riducendo così al minimo il rischio di contagio, Olivetti prevede l’installazione a soffitto di particolari Bluetooth detectors e di dotare ogni persona di un tag indossabile. Nel momento in cui due persone si avvicinano tra loro oltre la soglia consentita il tag inizierà a vibrare e verrà inviata notifica in tempo reale all’admin di sistema via mail o sms. La precisione di localizzazione è ±20 cm. Tale precisione è raggiunta grazie al metodo di elaborazione del segnale dell'angolo di arrivo (AoA), consentendo una precisione di posizionamento molto superiore rispetto alle soluzioni basate sulla classica tecnologia BLE, non adeguate a questo tipo di soluzione. La soluzione prevede l’installazione di un Appliance in locale. Opzionalmente, al posto del TAG, la persona può essere localizzata utilizzando il segnale Bluetooth del proprio smartphone tramite l’installazione di una apposita APP.

Conclusioni

L’esperienza di Olivetti e TiM con questa serie completa di soluzioni e una vasta gamma di service element (Installazione, formazione, progettazione e supporto post vendita) insieme all’Italia per vincere questa nuova sfida e accelerare quello che è il ritorno alla nostra normalità.

Antonio Giordano
Marketing Olivetti