Olivetti, polo digitale del Gruppo TIM, e Italtel, società multinazionale dell’Information & Communication Technology parte del gruppo Exprivia|Italtel, hanno siglato un Memorandum of Understanding per collaborare nel settore dell’Industria 4.0 e proporre servizi e soluzioni IoT in ambito Industriale.

L’obiettivo della partnership è delineare una intesa operativa e industriale per costruire un portafoglio di soluzioni IoT integrato, frutto delle rispettive competenze, rivolto al mercato delle imprese italiane.
Le soluzioni IoT oggetto della collaborazione includeranno soluzioni sviluppate da ciascuna parte, fra le quali “Smart Factory 4.0” di Olivetti e la suite “IndyMachine” di Italtel. La soluzione risultante dall’integrazione fra Italtel ed Olivetti consente di connettere in modo sicuro qualunque tipo di macchinario industriale ed interpretare i dati raccolti per analizzare e migliorare i processi produttivi, tramite l’uso di strumenti di monitoraggio, manutenzione predittiva, dialogo uomo-macchina, asset tracking, anche con l’ausilio della realtà aumentata per il “remote expert”, rafforzando così la sicurezza sul lavoro.

“Con la sua gamma di servizi, Olivetti ha l’obiettivo di essere protagonista nella trasformazione digitale - anche in ottica dell’evoluzione 5G - e trasferire i vantaggi dell’innovazione alle imprese del segmento industriale. Le soluzioni approntate, conseguenti alla consolidata esperienza in IoT e Data Analysis di Olivetti nell’ambito della raccolta dei dati sul campo e del loro trasporto sicuro nell’edge computing per la gestione/interpretazione, accrescono il proprio valore grazie all’integrazione con quelle dei partner   consentendo di fornire ai clienti soluzioni “chiavi in mano” nella trasformazione dei processi produttivi”, commenta Ettore Spigno, CEO Olivetti.

“La nostra strategia è aiutare le imprese ad attuare efficacemente la trasformazione verso l’Industria 4.0 rinnovando strumenti e tecnologie e migliorando la produttività e quindi la competitività delle aziende nel loro settore di business - commenta Stefano Pileri, CEO di Italtel. Abbiamo messo a punto una suite completa di soluzioni che operano secondo le logiche del 5G e che vanno dalla connettività degli impianti all’integrazione con i sistemi gestionali, allo sviluppo di processi personalizzati. Puntiamo a rendere più innovativa la nostra offerta per crescere nel mercato dell’Industry, dove abbiamo già all’attivo diversi progetti per grandi gruppi multinazionali”.

Le soluzioni utilizzeranno le piattaforme e la connettività di Olivetti e saranno completate da servizi diversi forniti in modo complementare dalle due aziende.

Exprivia è un gruppo internazionale specializzato in Information and Communication Technology in grado di indirizzare i driver di cambiamento del business dei propri clienti grazie alle tecnologie digitali. Forte di un know-how e un'esperienza maturati in oltre 30 anni di presenza costante sul mercato, Exprivia dispone di un team di esperti specializzati nei diversi ambiti tecnologici e di dominio, dal Capital Market, Credit & Risk Management all’IT Governance, dal BPO all’IT Security, dai Big Data al Cloud, dall'IoT al Mobile, sino al mondo SAP. Quotata in Borsa Italiana dal 2000 al segmento STAR MTA (XPR), Exprivia affianca i propri clienti nei settori Banking&Finance, Telco&Media, Energy&Utilities, Aerospace&Defence, Manufacturing&Distribution, Healthcare e Public Sector. Nel 2017 Exprivia ha acquisito la quota azionaria di controllo di Italtel, storica società italiana che oggi opera nel mercato ICT con un forte focus nei mercati Telco & Media, Enterprises e Public Sector. L'offerta Italtel comprende soluzioni per reti, data center, collaborazione aziendale, sicurezza digitale, internet delle cose. Le soluzioni si compongono di prodotti propri e di terzi, servizi di ingegneria e consulenza.

Oggi il gruppo costituito da Exprivia e Italtel conta circa 4.000 professionisti distribuiti in circa 20 paesi nel mondo.

Exprivia è soggetta alla direzione e coordinamento di Abaco Innovazione S.p.A.