Gaetano di Tondo, presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, è stato eletto presidente del Gruppo Turismo, Cultura e Sport di Confindustria Canavese per il biennio 2021-2023. L’elezione è avvenuta il 17 novembre 2021 nel corso del pomeriggio nel quale si sono svolti l’Assemblea annuale del Gruppo e successivamente il Consiglio Direttivo. Subentra a Riccardo Condorelli che ha ricoperto la carica dal 2019.

30 anni di comunicazione, importanti esperienze internazionali, culturalmente curioso con una visione ampia della comunicazione integrata per raccontare le Persone e le Aziende. Appassionato di comunicazione, innovazione, evoluzione digitale, scenari evolutivi, arte e design con innata propensione alla condivisione. Dal 1999 comincia l’esperienza nel gruppo Telecom Italia dove attualmente è VP, Communication & External Relations Director in Olivetti e Presidente nell’Associazione Archivio Storico Olivetti, vissuti come ruolo unico, portando avanti quotidianamente un percorso appassionato che unisce il passato al futuro attraverso valori e progetti così sintetizzato: dalla #StoriaDiInnovazione dell’Archivio a #DesignmeetsTechnology dell’azienda Olivetti di oggi.

Durante l’Assemblea è stato anche rinnovato il Consiglio direttivo del Gruppo che dal 2011 opera in seno a Confindustria Canavese con lo scopo di sviluppare il settore turistico nel territorio e rappresentare le esigenze delle strutture ricettive e delle aziende locali del comparto del turismo, della cultura e dello sport.

La squadra che affiancherà il neopresidente nel prossimo biennio è composta da: Maria Aprile (Tenuta Roletto di Cuceglio), Claudia Lavezzo (Hotel Gardenia di Romano Canavese), Dominique Mosca (Canavese Golf & Country Club Spa di San Giovanni dei Boschi), Viviana Olocco (Trattoria Moderna- Il Simposio di Banchette), Davide Pagliarin (SGS Srl - Hotel La Villa di Ivrea); completano il Consiglio Fabrizia Godone (Agriturismo Cascina Gaio), Monica Lanti (Residence Re Arduino di Ivrea) e Laura Salvetti (Associazione Ecomuseo AMI) rappresentano i Soci aggregati e Invitati.

Tutti i presenti in Assemblea hanno voluto ringraziare il Presidente e il Consiglio uscente per il lavoro svolto e per le attività promosse con l’obiettivo di fare crescere un settore economico di non tradizionale vocazione per il Canavese, ma con grandi prospettive di sviluppo. Un incarico svolto in uno dei periodi più difficili per il comparto turistico, maggiormente colpito dalla crisi senza precedenti causata dal Covid e che pertanto ha richiesto un impegno straordinario.

L’elezione di Gaetano di Tondo rappresenta la volontà del Gruppo di dare un forte impulso alle tante iniziative culturali del territorio e valorizzare ulteriormente i siti Unesco canavesani. Di Tondo ha espresso il desiderio di lavorare con la stessa energia di chi l’ha preceduto con la speranza che la sua esperienza professionale possa contribuire a dare ancora più slancio al settore e fornire utili spunti per favorire e incoraggiare la realizzazione di attività volte a sviluppare e promuovere il territorio.

Il neopresidente al momento della sua nomina ha dichiarato: “Sono onorato della fiducia ricevuta e mi impegnerò in questa importante sfida per supportare la crescita del territorio. La storia olivettiana, che rappresento quotidianamente nei miei ruoli, ci insegna che la persona è al centro dello sviluppo sociale ed economico: Turismo, Cultura e Sport sono tre leve sinergiche importanti per il territorio che ruotano e si sviluppano intorno alle persone e al loro benessere”.

Tante le idee e i progetti in cantiere, primo fra tutti la volontà di lavorare e promuovere svariate iniziative con l’obiettivo di fare crescere il numero delle aziende aderenti al Gruppo: la collaborazione e la condivisione, infatti, sono gli ingredienti basilari per il successo di importanti programmi di sviluppo territoriale.