Olivetti conferma la sua presenza al Ciab Febraban, importante fiera in America Latina per il settore finanziario e tecnologico; l’azienda di Ivrea, parte del gruppo Telecom Italia, vanta oltre 100 anni di presenza fra i principali player nel mercato ICT e clienti fra le più importanti banche e istituzioni finanziarie del mondo.

Forte di questa esperienza, oggi Olivetti presenta un portafoglio completo di prodotti e soluzioni per le quali è leader nei settori bancario, assicurazioni, e società di servizi. Oltre ai prodotti che supportano la dematerializzazione di documenti cartacei come lo scanner innovativo Oliscan 600, sarà possibile toccare con mano soluzioni applicative quali:

1) Dematerializzazione dei documenti che devono essere firmati allo sportello mediante firma autografa biometrica, indispensabile là dove è richiesta la forma scritta e non si possono utilizzare altre autenticazioni di tipo biometrico. La soluzione supporta signature pad di ultima generazione che consentono di visualizzare comodamente sul display il documento in tutte le sue pagine prima di firmare sullo stesso dispositivo, (e non solo quindi di acquisire una semplice firma), ed è quindi Essenziale per la sottoscrizione dei contratti. La soluzione supporta tutte le tipologie di device: mobile tablets (con tutti i Sistemi Operativi: Android, W8, IOS) e signature pad da desktop di produttori diversi. In più, Olivetti propone una propria specifica linea di signature pad da desktop, frutto della propria esperienza nella gestione di progetti sulle più importanti banche. La soluzione è citata da Forrester Research nell’analisi di aprile 2015 “Brief: Four Predictions for Europe E-signature Adoption” per la sua conformità con la normativa internazionale.

2) Soluzione di Document Management con caratteristiche tecnologiche tarate sui requisiti delle istituzioni finanziarie, per operatori che desiderano implementare una propria piattaforma per fornire Servizi Cloud ai propri clienti senza doversi preoccupare di acquisire competenze sulle piattaforme e sugli engine, e concentrandosi invece nella implementazione e nel progetto dei flussi di workflow documentali dei propri clienti (award EEEEE Electronic Excellence Evolution Ethic Efficiency 2013 per il migliore ECM in ambito bancario).

3) Mobile POS: soluzione modulare di Hardware e Software per la gestione dei pagamenti elettronici in mobilità tramite carta utilizzando il proprio tablet o smartphone che può integrarsi con applicazioni di vendita in mobilità, arricchendole e completandole con la funzionalità di pagamento. Il terminale mPOS permette di accettare tutte le tipologie di carte di pagamento in modalità analoga a un POS tradizionale e rispettando gli stessi standard internazionali (EMV, PCI PTS, CB2); si collega al tablet o smartphone via Bluetooth e ne sfrutta la connessione dati o Wi-Fi. Viene gestito l’intero ciclo di pagamento permettendo la dematerializzazione all’origine della ricevuta.

4) Field Process Tracking: suite applicativa per la certificazione dei dati relativi a processi operativi in field, la soluzione è basata su una piattaforma di content management multimediale e sulla tecnologia NFC. È rivolta ad aziende che hanno l’esigenza di un monitoraggio accurato delle attività che coinvolgono asset/persone e del rispetto di determinate procedure (tecniche, di sicurezza, amministrative, ecc.). La soluzione può essere erogata a servizio (SaaS) oppure installata in house.