Olivetti, polo digitale del gruppo TIM, sarà presente a DIDACTA ITALIA con uno spazio espositivo all’interno del quale sarà possibile esplorare l’offerta dell’azienda per la scuola.

In particolare sarà presentato il kit  O|Robot101 (corredato dalla la stampante 3D Desk), nonché le soluzioni di didattica digitale di  Alfabook (azienda del gruppo Olivetti).

O|Robot101 è un kit robotico realizzato con la stampante 3D che si propone di agevolare il percorso educativo degli studenti italiani verso le nuove tecnologie.  Basato su un approccio multidisciplinare, combina alla potenza del Cloud Robotics la versatilità delle macchine a controllo numerico, per avvicinare i più piccoli al mondo del coding e del making. Con O|Robot101 i giovani studenti oltre ad apprendere nuovi linguaggi di programmazione e a entrare in contatto con community di sviluppatori, acquisiscono le competenze per la fabbricazione digitale e la prototipazione rapida, con la possibilità di ricreare in maniera autonoma, attraverso la stampante 3D, le componenti stesse del robot. Il prototipo è stato sviluppato in collaborazione con HotBlack Robotics, start-up sviluppatasi  all’interno del programma TIM WCAP Accelerator.

Per quanto riguarda l’offerta di Alfabook, verranno presentati i corsi di formazione online e in presenza basati su contenuti proprietari destinati a scuole e insegnanti (sui temi delle competenze digitali e Coding) e agli studenti del triennio (Alternanza Scuola Lavoro). I corsi sono erogati attraverso la piattaforma di didattica digitale Scuolabook Network.

La Fiera DIDACTA si svolge da oltre 50 anni in Germania e costituisce un tradizionale punto d’incontro tra le scuole e le aziende del settore  per favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori. Patrocinata dal Miur e alla sua prima edizione in Italia, DIDACTA è il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola.

La manifestazione è destinata a  tutti coloro che operano nel settore dell’istruzione, dell’educazione e della formazione professionale. In particolare, rappresentanti istituzionali, docenti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, oltre a professionisti e imprenditori operanti nel settore della scuola e della tecnologia.

La fiera si terrà alla Fortezza da Basso; Olivetti esporrà al Padiglione Spadolini, stand n. 118.